Salerno Multiservice

Disinfestazione

La disinfestazione è un intervento straordinario atto a debellare o prevenire le infestazioni da parte di qualsiasi tipo di insetto come scarafaggi, blatte, vespe e zanzare.
I sistemi utilizzati per la disinfestazione possono variare: dalla nebulizzazione, con prodotti atossici dotati di capacità residuali, all’utilizzo di gel specifici, indicati per ambienti interni. Questo tipo di sostanza, peraltro totalmente inodore, agisce sia sulle larve che sugli individui adulti responsabili dell’infestazione.

Per le attività di vendita e somministrazione di alimenti, il protocollo HCCP prevede barriere o trattamenti preventivi atti a scongiurare eventuali infestazioni nei punti maggiormente critici.

La disinfestazione più richiesta è quella contro gli scarafaggi e le blatte, che fungono da tramite per svariati microrganismi patogeni ed altri parassiti.
Blatte e scarafaggi si insediano negli edifici utilizzando come vie di transito le canalette degli impianti del servizio elettrico, di riscaldamento e/o di raffreddamento e degli scarichi delle acque. Si riproducono sfruttando le condizioni ambientali (caldo-umido) create dall’uomo nelle proprie abitazioni.

L’impresa di pulizie Salerno Multiservice effettua un’analisi preliminare del tipo di insetto infestante per pianificare la procedura d’intervento migliore e scegliere i prodotti e le attrezzature più efficaci.
Per la blatta germanica, ad esempio, viene utilizzato un particolare gel per l’eliminazione delle uova, che colpisce comunque anche l’insetto adulto. Questo gel, distruttivo per le blatte, non richiede la rimozione di generi alimentari e non comporta la chiusura dell’ambiente trattato.

Trattandosi di un gel atossico per l’uomo e indicato per l’eliminazione delle blatte, la sua ingestione crea un effetto a catena che permette il prolungarsi dell’attività insetticida, grazie al principio attivo in esso contenuto. Le blatte, infatti, muoiono a poche ore dall’ingestione e, poiché hanno l’abitudine di nutrirsi di escrementi e resti provenienti dalla loro specie, attivano in tal modo l’effetto a catena con una rapidità d’azione eccezionale. La sua applicazione avviene tramite una pistola dosatrice di precisione e di facile impiego.
Per la deblattazione all’interno degli edifici, l’intervento viene effettuato tramite l’ausilio di trappole pronte all’uso (blatt trap) con speciali esche che svolgono la loro potente azione per un lungo tempo. Sono inodori, atossiche, igieniche e si eliminano facilmente senza lasciare residui. Sono un metodo alternativo per affrontare ed eliminare il problema blatte senza insetticidi, senza rischi, con praticità, con sicurezza ed ecologicamente compatibili.

La nostra tecnica di disinfestazione mira, innanzitutto, all’individuazione e successiva soppressione delle concentrazioni larvali, attraverso l’utilizzo di specifici prodotti da applicare nei luoghi a maggior rischio di formazione focolai come vasi, tombini o raccoglimenti di acqua.

Scopri tutti i settori in cui operiamo